E’ andata in archivio la prima giornata di gare dell’Anderlini Spring Cup, la manifestazione di pallavolo giovanile che ha visto scendere in campo nella mattinata la categoria Under 12 e nel pomeriggio le categorie Under 13 maschile, Under 13 e 14 femminili.

Procedendo con ordine, ecco il racconto della giornata.

Le formazioni della categoria Under 12 in mattinata hanno inaugurato il torneo, aprendo ufficialmente le danze di questa ottava edizione dell’Anderlini Spring Cup, presso i quattro campi del Selmi, a Modena. I quattro gironi da tre, 12 squadre in totale di cui 6 padrone di casa, hanno disputato un girone all’italiana con gare di sola andata. Le ventiquattro gare della giornata hanno assegnato la testa dei gironi a S.di P. Anderlini Smeraldo, Colombo Genova, Donoratico Volley School e S.di P. Serramazzoni. Nella giornata di venerdì, in mattinata a Selmi si svolgeranno le semifinali, mentre la finalissima è prevista per le ore 16 al Palanderlini, allestito per l’occasione a campo intero. A seguire sarà celebrata la cerimonia di premiazione, con la consegna dei premi per le squadre e per il MVP della finale.

Per l’Under 13 Femminile, le 16 squadre partecipanti hanno udito il fischio di inizio gara alle 14.30 sui campi del Palanderlini e del CUS Modena. I tre turni di gara del pomeriggio hanno stabilito le classifiche parziali dei gironi, guidate da S.di P. Anderlini Blu, Club Volley 92 Ardavolley, Cus Siena e Scuola Pallavolo Bergamo.  Nella giornata di venerdì, in mattinata proseguiranno le gare dei gironi, mentre nel pomeriggio prenderanno il via i quarti di finale e le semifinali.

I ragazzi dell’Under 13 Maschile sono scesi in campo per la prima gara del torneo nel pomeriggio al Barozzi, Modena. Le 6 squadre partecipanti, organizzate in un girone unico disputano il torneo con formula all’italiana con gare di sola andata. Ecco la classifica parziale al termine della prima giornata di gare:VT Veneto Gas Enpower con 6 punti, appena sotto di uno S.di P. AnderliniPallavolo Milano Vittorio Veneto e Lagaris Volley a 3 punti, Pallavolo C9 con un punto e S.di P. Serramazzoni ancora a zero punti. Nella giornata di venerdì, il torneo si trasferirà ad Albareto, dove proseguiranno le gare del girone, per definire chi si aggiudicherà il pass per le semifinali, in programma sabato mattina.

Infine, le ragazze dell’Under 14 Femminile, di stanza a Sassuolo, hanno disputato un girone all’italiana suddivise in due gironi da 4. Il pomeriggio di gare ha decretato le prime in classifica, seppur parziale, del turno, New Volley Adda e Farravolo. Si proseguirà domani in mattinata, per giocare le gare che stabiliranno definitivamente chi staccherà i pass per i quarti di finale, in programma nel pomeriggio al Baggi di Sassuolo.

Nella giornata di domani prenderà il via anche il Trofeo Internazionale Paolo Bussinello, che porterà sui campi di Modena e Provincia il meglio della pallavolo nazionale e alcune delle migliori realtà di quella europea.

In campo maschile le gare del mattino saranno suddivise tra il Palanderlini e la palestra Corni, dove scenderanno in campo i ragazzi della S. di P. Anderlini, guidati da Maurizio Forte, che se la vedranno nella gara d’esordio con i tedeschi del Baden-Württemberg e a seguire contro Volley Segrate 1978.

Tra le femmine le ragazze della Scuola di Pallavolo sono inserite nel girone B che si disputerà nei due campi di Corlo, e nel quale sono inserite anche Imoco Volley San Donà, Selezione Toscana, Volley Friends Roma e  Baden-Württemberg. Il girone A invece si giocherà sui due campi di Magreta e vede come sicura protagonista la formazione di Volleyrò Casal de Pazzi.

Le due finalissime del Trofeo Bussinello sono in programma sabato pomeriggio al PalaPaganelli di Sassuolo, che vedrà in campo alle ore 15 la finale maschile e a seguire quella femminile.

Guarda qui tutte le foto dell’Anderlini Spring Cup e del Trofeo Internazionale P. Bussinello.

Guarda qui tutti i video dell’Anderlini Spring Cup e del Trofeo Internazionale P. Bussinello.