La Scuola di Pallavolo Anderlini è lieta di ospitare, in occasione dell’Anderlini Spring Cup e del Trofeo Internazionale P. Bussinello, un importante seminario dal titolo “Smartphone, social e gruppo squadra: i rischi connessi alle nuove tecnologie”venerdì 30 marzo 2018 alle ore 21 presso la Polisportiva di Modena Est.

Claudia Fiorini, ex atleta professionista e psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale – da anni figura di riferimento della Scuola di Pallavolo Anderlini in ambito di Carta Etica – si metterà a disposizione per discutere insieme dell’utilizzo degli smartphone e dei social all’interno dei gruppi squadra.

Durante l’arco della serata, verranno affrontati diversi argomenti, partendo dai diversi attori che ruotano attorno a una squadra: allenatori, atleti e genitori. Si parlerà di adeguato utilizzo delle nuove tecnologie: dall’uso proprio fino alle pericolose derive del cyberbullismo, e le relative conseguenze legali. Infine, si parlerà di nuova socialità, ossia di come lo smartphone sia diventato di fatto uno strumento per stare all’interno del gruppo.

L’incontro si inserisce all’interno del Progetto Ethics4Sports, progetto co-fondato dall’Unione Europea, del quale la Scuola di Pallavolo Anderlini fa parte dal 2016. Crediamo infatti che l’utilizzo delle nuove tecnologie apra un nuovo capitolo nell’ambito Carta Etica, che riguarda direttamente i principali attori del mondo sportivo: atleti, allenatori e dirigenti, e famiglie.

L’appuntamento con “Smartphone, social e gruppo squadra: i rischi connessi alle nuove tecnologie” è quindi fissato per venerdì 30 marzo 2018 alle ore 21 presso la Polisportiva di Modena Est, al primo piano.

L’invito è esteso a famiglie, allenatori, dirigenti e atleti di tutto il territorio.

 

Nota logistica: in contemporanea presso la Polisportiva di Modena Est si terrà il party dell’Anderlini Spring Cup e del Trofeo Internazionale P. Bussinello. Si prega di entrare dall’ingresso posto sul retro della Polisportiva e comunicare alle persone incaricate all’ingresso che si desidera partecipare al seminario “Smartphone, social e gruppo squadra: i rischi connessi alle nuove tecnologie”.

Per informazioni sull’incontro è possibile contattare Federica Stradi all’indirizzo email fstradi@scuoladipallavolo.it