Prenderà il via giovedì mattina, 29 marzo, la tre giorni di grande pallavolo giovanile che richiamerà nella nostra provincia, nelle palestre di Modena, Sassuolo, Corlo e Magreta, ben 70 formazioni, tra le quali spiccano i nomi di alcune delle migliori realtà del panorama nazionale ed internazionale.

Il Trofeo Internazionale ‘Paolo Bussinello’ – Circuito Commersald, riservato alle categorie Under 16 maschile e femminile e che giunge alla diciassettesima edizione, garantirà come sempre un altissimo livello tecnico e competitivo, grazie alla presenza delle più blasonate e vincenti Società d’Italia, unita ad alcune compagini di primissimo piano nel contesto Europeo.
L’Anderlini Spring Cup, che coinvolge le categorie Under 12, Under 13 e Under 14 maschili e femminili, prenderà il via giovedì mattina con il torneo dei più piccoli, e vedrà via via le altre categorie iniziare il loro cammino tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina, portando in dote formazioni del calibro di Trentino Volley, Colombo Genova, Scuola di Pallavolo Bergamo e Volley Bassano.

I primi a dare dunque il via a questa fantastica tre giorni di pallavolo saranno i ragazzi e le ragazze Under 12, che disputeranno come da tradizione un torneo unico tra maschi e femmine che si svolgerà a partire dalla mattinata di giovedì sui quattro campi del Selmi, per concludersi con la Finalissima in programma venerdì pomeriggio al Palanderlini, seguita dalla cerimonia di premiazioni per tutte le dodici squadre partecipanti.

Palanderlini che sarà teatro delle Finalissime anche per le categorie Under 13 maschile efemminile, entrambe in campo da giovedì pomeriggio. Il torneo maschile, che vede al via i ragazzi della S. di P. Anderlini di Modena e Serramazzoni, si svolgerà tra le palestre del Barozzi e Forese, e vedrà il suo atto conclusivo sabato mattina con la Finale delle ore 12. Finale maschile che sarà preceduta alle ore 10,30 da quella del torneo femminile, che vedrà al via sedici formazioni tra cui le tre squadre targate S. di P. Anderlini, la squadra di Serramazzoni e quella del progetto San Michelese Anderlini. Oltre al Palanderlini i campi in cui si disputerà il torneo Under 13 femminile saranno Barozzi, Gramsci e Cus Modena.

Anche il torneo Under 14 femminile prenderà il via nel pomeriggio di giovedì 29 marzo, con una formula ad otto squadre che si svilupperà interamente sui due campi dell’Istituto Baggi di Sassuolo, e che vedrà la sua Finale al Pala Paganelli alle ore 11 di sabato mattina. La Finale femminile sarà preceduta alle ore 9 da quella del torneo maschile, che nella giornata di sabato si svilupperà a Sassuolo, sui campi delle Scuole Medie Ruini, mentre nelle due giornate precedenti sarà di scena a Modena, negli impianti Seghedoni e Forese.

Venerdì mattina inizierà ufficialmente la Fase Finale del Trofeo Internazionale “Paolo Bussinello” – Circuito Commersald, che vedrà al via 12 squadre in campo maschile e 10 in campo femminile, per una manifestazione che si conferma negli anni appuntamento di altissimo livello, con formazioni di spicco nel panorama nazionale ed europeo.

Saranno sei le compagini straniere che impreziosiranno questa diciassettesima edizione, equamente divise nei due tornei: agli ormai storici amici tedeschi del Baden-Wurttemberg e alla piacevole conferma dei croati di Zagabria, formazioni presenti in entrambi i tornei, da quest’anno si aggiungono due rappresentative polacche, l’AZS 2020 Czestochowa tra i maschi e il KS Czestochowianka Czestochowa tra le femmine.

Tante dicevamo le formazioni di grande rilievo e sicure protagoniste nelle finali nazionali di categoria, basti pensare a Trentino VolleyVolley Treviso, VGModena Volley e Volley Segrate, in campo maschile, Imoco Volley San Donà e Volleyrò Casal de Pazzi, tra le femmine.

I ragazzi della Scuola di Pallavolo Anderlini sono inseriti nel girone D con Baden-Wurttemberg e Segrate, mentre le ragazze se la vedranno anch’esse con la formazione tedesca, San Donà, Volley Friends Roma e la Selezione Toscana.

E’ possibile consultare la brochure ufficiale, i calendari e le foto delle squadre che parteciperanno al Trofeo Bussinello e all’Anderlini Spring Cup ai link sottostanti:

Trofeo Bussinello – Brochure Ufficiale clicca QUI
Trofeo Bussinello – Calendari e foto Under 16 maschile clicca QUI
Trofeo Bussinello – Calendari e foto Under 16 femminile clicca QUI

Anderlini Spring Cup – Brochure Ufficiale clicca QUI
Anderlini Spring Cup – Calendari e foto clicca QUI

Vi aspettiamo dunque a Modena, per vivere assieme una tre giorni di grande pallavolo giovanile.