Si alzerà oggi, sabato 27 dicembre, il sipario sulla Kinder+Sport Winter Cup 2014, la manifestazione che per il sesto anno consecutivo radunerà a Modena e Provincia il meglio della pallavolo italiana, oltre a compagini di primissimo livello nel panorama europeo. 
Una tre giorni di grandissima pallavolo, con 166 squadre partecipanti suddivise in 3 categorie maschili, Under 15-17-19, e altrettante femminili, Under 14-16-18. Le squadre andranno alla caccia delle ambitissime finali che si svolgeranno lunedì al Pala Panini eleggendo le 6 formazioni che andranno a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro della manifestazione.

Andiamo ad analizzare più da vicino i singoli tornei, partendo da quelli maschili per poi sportarci sulle categorie femminili:

Under 15 Maschile: il torneo si presenta con 12 formazioni al via e sarà disputato interamente, ad esclusione ovviamente della Finalissima, a Carpi negli impianti delle scuole Fanti e Fassi. I ragazzi della S.di P. Anderlini guidati da Marco Neviani se la vedranno nel girone C con Borgo Virgilio Mantova e Tuscia Team Viterbo. Prenderà parte al torneo anche la formazione di Casina dei Bimbi, nata dalla collaborazione tra S. di P. Anderlini ed Universal Carpi e composta interamente da ragazzi del 2001 e 2002, allenata da Giuliano Marasca e Fabio Caselli e che affronterà Almevilla ed Avolley nel girone A

Under 17 Maschile: ?18 squadre si contenderanno la finalissima per quella che sarà la categoria più numerosa in campo maschile. I campi di gara saranno tutti a Modena e i ragazzi della S.di P. Anderlini, vice-campioni i carica, sono inseriti nel girone A insieme a Kelli Energia Grosseto e San Marino. Altre due squadre straniere al via con i tedeschi del Tsv Muhldorf e del Wurttemberg. Dopo una seconda fase a gironi, la fase ad eliminazione diretta prenderà il via domenica pomeriggio con i quarti di finale.

Under 19 Maschile: il torneo sarà a 16 squadre e andrà ad eleggere l’erede della S.di P. Anderlini che conquistò il titolo lo scorso anno. Alla guida del gruppo c’era coach Barozzi che anche quest’anno guiderà i ragazzi modenesi, che nel girone di qualificazione se la vedranno con Tuscia Team Volley Life Viterbo, As Merate e Aurora & Vittorio Veneto. Nel girone D in campo la S.di P. Serramazzoni opposta a Castelluzzo Ass. Roma12, Volley Prato e ProPatria Libertate. Al via anche le modenesi Pol.Modena Est e Fb Pallavolo Soliera. Tutto il torneo si svolgerà nelle palestre di Castelfranco e Cavazzona con i gironi che si esauriranno nella mattinata di domenica e nel pomeriggio di domenica stessa partiranno i quarti di finale. 

Under 14 Femminile: torneo a 36 squadre suddivise in 12 gironi che si disputeranno in altrettanti campi dislocati su Modena città. L’Anderlini Unicom Starker di Davide Soattini è inserita nel girone J dove affronterà San Giacomo Novara e Volley Mareno. Non manca sicuramente la qualità, basti pensare che ai nastri di partenza in questa categoria ci sono formazioni del calibro di Foppapedretti Bergamo, Uyba Futura Pro Patria, In Volley Chieri e Lilliput (vincitrice della passata edizione) che saranno tra le sicure protagoniste per la vittoria finale.

Under 16 Femminile: aumento in termini di numeri rispetto alla scorsa stagione che porta la categoria Under 16 ad essere il torneo più numeroso con ben 48 formazioni al via, suddivise in 16 gironi che si giocheranno tra Maranello, Rubiera, Magreta, Montale, San Damaso, Castelnuovo Rangone, Modena Est e il PalAnderlini. Le ragazze dell’Anderlini Unicom Starker di Federico Di Toma sono inserite nel girone I con Pgs Auxilium Schio, gara inaugurale alle ore 15 al PalAnderlini, e con Cremona. Tante le pretendenti che si contenderanno il gradino più alto del podio: Yamamay Busto Arsizio, Bracco Pro Patria, Lilliput, Torri, Serteco Genova, Busnago e Baden Wurttenberg cercheranno di succedere all’Anderlini Unicom Starker, vincitrice delle ultime due edizioni.

Under 18 Femminile: torneo di altissimo livello tecnico quello della categoria regina in campo femminile. Tra le favorite sicuramente la Foppapedretti Bergamo, che ormai da tre edizioni domina la Kinder+Sport Winter Cup, che dovrà guardarsi dagli attacchi di Igor Volley Novara, Albisola, Etigraph Chions, Torri, San Miniato e Lilliput. 36 le formazioni al via divise in 12 gironi che si giocheranno tra Spezzano, Corlo e Sassuolo. Ruolo di outsider per l’Anderlini Unicom Starker di Roberta Maioli, formazione con tante ragazze classe ’98 e ’99, che esordirà al Pala Paganelli di Sassuolo contro Santa Maria al Pignone e successivamente con Filtrec Celadina per la leadership del girone G. 

La Scuola di Pallavolo Anderlini invita tutti ad assistere a questo grande spettacolo del volley giovanile ed in particolare al suggestivo appuntamento della giornata finale del Pala Panini a partire dalle ore 9 di lunedì 29 fino ad arrivare al momento clou con le finalissime Under 17 Maschile (ore 15) e Under 18 Femminile (ore 16.30) e la grande cerimonia finale delle premiazione (ore 17.30 circa). Il tutto trasmesso in diretta streaming dalle telecamere di Anderlini Channel, per non perdere nemmeno un momento di questo grande spettacolo di volley giovanile.

Sono già on-line su www.scuoladipallavolo.it i calendari dei Tornei, le foto delle squadre partecipanti e la brochure ufficiale, mentre sui profili dei Social Network (Facebook, Twitter ed Instagram) della Scuola di Pallavolo Anderlini saranno inseriti di continuo aggiornamenti, foto e video, tutti accomunati dagli hashtag ufficiali che accompagneranno questa sesta edizione: #kinderpiusport e #wintercup
Anderlini Channel e Fotomodena.it
 immortaleranno tutti i momenti più belli di questa nuova edizione dei record.