Il Trofeo Bussinello incorona Volley Segrate 1978 nella seconda tappa di qualificazione del Circuito Commersald disputata domenica 23 novembre a Bolzano. L’Alto Adige ha infatti ospitato per la prima volta il Trofeo Bussinello grazie alla precisa  organizzazione degli amici dello Sport Team Sudtirol in una giornata in cui si sono confrontate 9 delle migliori realtà del Nord Italia.

Il percorso di Volley Segrate verso la vittoria di tappa è iniziato nelle sfide del mattino con le nette vittorie nel girone B su Gs Bolghera e La Piave Volley. Altrettanto netta imposizione nel girone A di Volley Treviso su Avolley Schio e Sport Team Suditrol mentre nel girone C Diatec Trentino ha avuto la meglio solo al tie-break sulla S.di P. Anderlini con la vittoria di entrambe per 2-0 sugli austriaci dell’Hypo Tirol.
I gironi del pomeriggio per i piazzamenti hanno poi consentito ad AVolley di conquistare il settimo posto e alla S.di P. Anderlini di piazzarsi al quarto posto in un girone equilibrato con Sport Team Sudtirol e La Piave Volley.  Il girone di finalissima a tre squadre ha visto le due vittorie per 2-0 di Volley Treviso e Volley Segrate su Diatec Trentino ed infine la sfida tra Treviso e Segrate che assegnava il successo di tappa e la qualificazione alla Finale di Pasqua del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello. Le due squadre sono state protagoniste negli anni passati di varie sfide valide per il Titolo Nazionale e anche questa volta hanno dato vita ad un bel match dove però Segrate ha sempre avuto il controllo del match ed è stato capace di chiudere con autorità per 2-0.

Da sottolineare sia la bella prestazione dei padroni di casa della Sport Team Suditirol che hanno giocato alla pari con tutte le squadre presenti sia per i ragazzi della S.di P. Anderlini che hanno sfiorato la finalissima inchinandosi solo al terzo set della sfida mattutina con Diatec Trentino e hanno poi conquistato un buon quarto posto finale in una tappa di alto livello.